TASTOS è un progetto che nasce per promuovere la filiera del tartufo sardo in Sardegna, mediante sistemi di qualità, innovazioni del settore tartuficolo e del prodotto per il miglioramento della competitività delle aziende territoriali e la sostenibilità ambientale.
L’obiettivo del progetto è quello di partecipare alla promozione competitiva e sostenibile dell’agricoltura sarda, con focus sul “prodotto tartufo”, un articolo giovane in questo territorio, e migliorando le tecniche colturali delle tartufaie.
Il contesto della produzione di tartufo in Sardegna
In Sardegna il tartufo coltivato è un prodotto “nuovo”, perché la raccolta avviene solo da pochi anni, e principalmente nelle “tartufaie naturali”, mentre la coltivazione mediante impianti artificiali non ha avuto molto seguito a causa di una mancanza di conoscenze tecniche efficaci. Questo fa sì che il prodotto non possa essere considerato tradizionale, ma l’aumento del numero dei tartufai sta portando a una maggiore conoscenza e interesse per il prodotto tartufo nell’isola.
La produzione annuale di tartufi al momento risulta essere abbastanza ridotta e soggetta all’influenza di fattori esterni, ad esempio il clima, proprio per via del fatto che non esista un sistema organizzato e quindi la raccolta, come già accennato, avvenga principalmente nelle tartufaie naturali.
Gli obiettivi del Progetto TASTOS
Al fine di realizzare una filiera completa, il Progetto TASTOS si propone di formare gli operatori di questo settore, in particolare i proprietari di aziende agricole, sulla coltivazione del prodotto e le possibilità di trasformazione e commercializzazione dello stesso.
In questo modo sarà possibile strutturare una rete efficiente nel settore tartuficolo, grazie anche al prezioso contributo dei numerosi enti di ricerca, agli operatori del settore e ristoratori che fanno parte di questo progetto.
Le attività del progetto che coinvolgono tutti questi attori sono già iniziate e prossimamente si terranno altri workshop e incontri di disseminazione in cui verranno presentati i risultati raggiunti finora. Per rimanere aggiornati potete consultare la sezione News / Eventi di TASTOS e i canali social Facebook e Linkedin.
Commentaires